linguaggio

Comunicati stampa

Simonetta Sommaruga fa una donazione alla Federazione svizzera dei sordi

Simonetta Sommaruga vuole lasciare un segno per una migliore accessibilità delle persone sorde alle informazioni politiche.

La Presidente della Confederazione ha consegnato questa donazione di 5000 franchi alla fine della conferenza-dibattito tenutasi mercoledì 23 settembre 2015 e organizzata dalla Federazione svizzera dei sordi dal titolo «Democrazia diretta senza lingua dei segni?». Nel Campussaal di Windisch (presso Brugg), Simonetta Sommaruga ha discusso insieme agli ospiti sordi davanti a circa 200 spettatori sulle difficoltà che incontrano le persone sorde nella partecipazione politica. I cittadini sordi chiedono maggiori informazioni in lingua dei segni, affinché possano sviluppare una loro personale e fondata opinione in modo del tutto autonomo. La lingua parlata e scritta è per loro una lingua straniera che li obbliga a dover mentalmente tradurre i contenuti nella lingua dei segni che però possiede una strutturazione del tutto diversa. La donazione presidenziale deve essere utilizzata per quei progetti che mirano a migliorare l’accesso all’informazione politica per le persone sorde, contribuendo di fatto a migliorare anche la democrazia diretta.

Durante il suo anno presidenziale, Simonetta Sommaruga pone l’accento sulla democrazia diretta che rappresenta «un sistema davvero fantastico e unico, perché permette a tutti i cittadini di partecipare alle decisioni politiche.». La Presidente si è mostrata positivamente impressionata dalla serata passata con le persone sorde: «Questa sera, anch’io mi sento parte di una minoranza, quasi un pochino esclusa dalla comunicazione. Vi consiglio di coinvolgere il maggior numero possibile di politici e di far loro vivere la mia stessa esperienza, affinché le vostre richieste possano trovare ascolto.» Con la sua donazione presidenziale, desidera «segnalare che ho interiorizzato le richieste delle persone sorde e che voglio contribuire a diffonderle». Roland Hermann, Presidente della Federazione svizzera dei sordi ha avuto l’onore di prendere in consegna questa donazione presidenziale a nome della comunità sorda.

La conferenza-dibattito si è svolta nell’ambito delle azioni dedicate alla Settimana internazionale dei sordi che terminerà con la Giornata mondiale della lingua dei segni. Quest’ultima è organizzata dalla Federazione svizzera dei sordi e si terrà sabato, 26 settembre 2015 sul Waisenhausplatz di Berna.

Pubblicato su 24. Settembre 2015