linguaggio

Federazione

Regolamento del Fondo di Promozione

La Federazione Svizzera dei Sordi mette a disposizione fondi annuali per i progetti dei membri del collettivo e per i compiti dei partner regionali. Il regolamento del fondo aiuta a distribuire il denaro e a controllare le domande.

Informazioni importanti


A causa dell’insufficienza delle riserve finanziarie previste dalle linee guida interne, la Federazione dei Sordi è stata costretta a introdurre misure urgenti per evitare un’ulteriore riduzione. Di conseguenza, il Comitato Direttivo esecutivo ha deciso di sospendere tutti i contributi di sostegno per il fondo progetti e formazione per il 2025. Ciò significa che nel 2024 non saranno accettate richieste di progetti da erogare nel 2025.

Entrate dalla raccolta fondi
La Federazione Svizzera dei Sordi fornisce ogni anno il 10% delle entrate derivanti dalla raccolta di fondi. Il denaro viene destinato proporzionalmente a un fondo regionale, a un fondo per i progetti dei membri e a un fondo per la formazione.

È chiaramente regolamentato quali fondi sono disponibili in quali regioni e per quali scopi. I criteri di distribuzione sono pubblici. A seconda del fondo, i fondi inutilizzati di un anno vengono in parte riportati all’anno successivo.

Di norma, più un progetto sostiene la strategia della Federazione Svizzera dei Sordi, più possibilità ha di ottenere un sostegno finanziario (eccezione: fondo per la formazione).

Ruedi Graf, Regioni Svizzera tedesca e italiana

Fondo regionale
Ogni anno, le 7 principali regioni della Svizzera ricevono un importo fisso che le organizzazioni partner possono utilizzare per il coordinamento, la creazione di reti e la rappresentanza degli interessi nelle regioni.

Fondo per i progetti
Questo denaro viene utilizzato per progetti che sostengono la strategia della Federazione Svizzera dei Sordi e per progetti di auto-aiuto a bassa soglia dei membri.

Fondo per la formazione
Vengono finanziati corsi di formazione, perfezionamento e studio incentrati sulla lingua dei segni/cultura sorda e sulle professioni di interpretariato/traduzione che promuovono ed espandono la partecipazione sociale e inclusiva delle persone con disabilità uditive.

Per posta
Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS
Segreteria/Richieste
Räffelstrasse 24
CH-8045 Zurigo

Per E-mail
direction@sgb-fss.ch
Con oggetto: Richieste

Per assistenza nella compilazione dei moduli o per domande sui regolamenti di finanziamento, si prega di contattare il rispettivo partner regionale della Federazione dei Sordi.

Domande sui regolamenti di finanziamento? Non esiti a contattarci.