linguaggio

Lingua dei segni

Esame professionale federale per insegnanti di lingua dei segni

La Federazione svizzera dei sordi è responsabile dell’organizzazione dell’esame professionale federale per insegnanti di lingua dei segni. Una volta superato, i candidati ottengono un diploma ufficialmente riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Requisiti di ammissione

Saranno ammessi all’esame i candidati che

a)
è in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo equivalente
ha una qualifica;

b) certificazione industriale GSL o prova di competenze equivalenti acquisite altrove:

  • Prova di conoscenza della lingua dei segni a livello B2 (QCER).
  • Prova di conoscenza della lingua scritta (lettura e scrittura) a livello B1 (QCER).
  • Prova dell’acquisizione di competenze, ad esempio carte d’identità straniere, certificati di frequenza di moduli di recupero, ecc.

c) aver ottenuto il certificato industriale GSL o aver acquisito le competenze richieste in altro modo
avere almeno due anni di esperienza professionale pertinente

Ulteriori informazioni sulla registrazione e sulle tariffe

Criteri per i candidati senza certificato di settore

Regolamento d’esame

Obiettivo dell’esame
L’esame professionale federale è una prova definitiva per verificare se i candidati possiedono le competenze necessarie per esercitare una professione impegnativa.
L’esame professionale federale è una prova definitiva per verificare se i candidati possiedono le competenze necessarie per svolgere un’attività professionale impegnativa e responsabile.

Campo di attività
Gli insegnanti di lingua dei segni lavorano in diverse istituzioni pubbliche e private (ad esempio, istituti linguistici, scuole, dipartimenti governativi) e in case private. Insegnano e supportano individui e gruppi in un contesto bimodale, bilingue e biculturale.

Ulteriori informazioni sul regolamento degli esami

Guida pratica

La guida al regolamento d’esame è destinata principalmente ai candidati all’esame. Essa illustra in modo più dettagliato il regolamento d’esame e contiene tutte le informazioni utili per la preparazione e lo svolgimento dell’esame professionale.

Su incarico della commissione d’esame, la segreteria d’esame svolge i compiti amministrativi legati all’esame ed è il punto di contatto per qualsiasi domanda in merito.

La guida e altre informazioni importanti

Guida

  1. Progetto di lavoro
    Nel project work, il candidato approfondisce un argomento del proprio settore di attività e, con l’aiuto della propria pratica, mette in rete le competenze operative acquisite. L’elaborato di progetto deve essere presentato al più tardi quattro settimane prima dell’inizio dell’esame.

Guida al lavoro di progetto

2. Competenza

  • Posizione 1: domande a risposta aperta
  • Posizione 2: caso esemplificativo
    Ulteriori dettagli sono riportati nel regolamento d’esame (sezione 5.1).

3. Esame pratico
La lezione di insegnamento è un esame pratico che si svolge in un istituto per non udenti, ma non nel luogo di lavoro del candidato, e che valuta l’interazione tra le competenze professionali fondamentali. La valutazione riguarda l’organizzazione, la procedura, il contenuto e la realizzazione di una lezione di insegnamento, nonché il successivo colloquio d’esame con gli esperti.

Informazioni sull’esame pratico / lezione didattica

Moduli e fogli informativi

Iscrizione all’esame professionale
Il modulo di iscrizione e gli allegati necessari sono elencati nel modulo di iscrizione.

Formulare di registrazione

Disposizione
La disposizione deve essere presentata alla segreteria d’esame in una versione semplice e composta da una o due pagine. La presentazione della disposizione è un prerequisito per la preparazione del lavoro di progetto.

Disposizione Lavoro di progetto

Ricorsi in caso di mancata ammissione
La decisione di non ammettere un candidato a un esame o di non rilasciare un certificato o un diploma federale è sempre deludente. Prima di presentare ricorso, la prima cosa da fare è consultare il fascicolo d’esame presso la commissione d’esame.

Ulteriori informazioni sul reclamo