linguaggio

Interviste

Rendere più forti i bambini con problemi d’udito a scuola

Il bilinguismo è uno dei principali fattori di successo nella formazione inclusiva dei bambini e degli adolescenti sordi o audiolesi.

La prof.ssa e dr.ssa Claudia Becker è docente di lingua dei segni e logopedia specializzata in sordità all’Università Humboldt di Berlino, in Germania. In occasione del congresso sulla formazione del 2016 organizzato dalla Federazione Svizzera dei Sordi, è intervenuta a proposito del sostegno alla resilienza nella scuola (inclusiva) a favore di bambini e adolescenti sordi o audiolesi. Nell’intervista Claudia Becker spiega le diverse opportunità di formazione offerte oggi ai bambini con problemi d’udito e quali fattori soddisfano le loro esigenze linguistiche e socio-emotive. La ricerca ha dimostrato che il bilinguismo e le esperienze positive rappresentano un’importante risorsa per sostenere e rafforzare i bambini con problemi d’udito nel sistema scolastico.

Il bilinguismo ed esperienze positive sono fattori chiave per il successo scolastico.

prof.ssa e dr.ssa Claudia Becker

Pubblicato su 18. Marzo 2021