linguaggio

Consigli

Assegno per grandi invalidi per i minori

Che cos’è? I miei figli ne hanno diritto? Come posso rivendicarlo? Il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi vi informa su questo tema.

Bambini e giovani con un danno alla salute necessitano in parte, nel loro quotidiano, di aiuto e assistenza da parte dei genitori o di terzi. L’assegno per grandi invalidi serve a compensare finanziariamente questo sovraccarico di lavoro risultante.

1. Mio figlio con una disabilità uditiva ha diritto a un assegno per grandi invalidi?

I figli con una disabilità uditiva possono aver diritto a un assegno per grandi invalidi a determinate condizioni (grande invalidità di grado lieve). Valgono le condizioni indicate qui di seguito:

Lesione uditiva grave
Perdita dell’udito del 60%, vale a dire a partire da una soglia uditiva di 55dB nella banda di frequenza tra 500 e 4000 Hz.

e

dipendenza considerevole da terzi per stabilire contatti con il mondo circostante:

Si rendono necessari servizi regolari e considerevoli forniti dai genitori o da terzi, affinché il bambino possa intrattenere i contatti sociali (fra l’altro, se il bambino non ha una sufficiente comprensione linguistica nonostante il mezzo ausiliario).

e

– domicilio e dimora abituale in Svizzera

Per i bambini non svizzeri o appartenenti a uno Stato dell’UE valgono condizioni speciali.

2. Cosa si intende per servizi forniti dai genitori o da terzi?

I servizi volti ad accrescere la capacità di comunicazione del bambino.

Fra questi rientrano ad esempio:

I provvedimenti scolastici e pedagogico-terapeutici, l’esercitazione a casa di tecniche raccomandate da specialisti (p.es. logopedia), l’aiuto per imparare a scrivere, a leggere il labiale e ad acquisire la lingua dei segni, l’approfondimento delle conoscenze nella lingua dei segni, la traduzione nella lingua dei segni.

Si considera unicamente la differenza di supporto necessaria rispetto ad un minorenne non invalido della stessa età.

3. Quando nasce il diritto?

In linea di principio, il diritto nasce dopo la scadenza di un anno dall’inizio dei provvedimenti pedagogico-terapeutici.

4. A quanto ammonta l’assegno per grandi invalidi?

In caso di grande invalidità di grado lieve, l’assegno per grandi invalidi ammonta a CHF 15.80 al giorno.

5. A chi posso inoltrare la domanda per ottenere un assegno per grandi invalidi?

Basta compilare il modulo “Richiesta di prestazioni per assicurati/e che non hanno ancora compiuto i 20 anni, per assegno per grandi invalidi” in modo completo e inviarlo all’ufficio AI del proprio cantone di domicilio. Si prega di descrivere il più concretamente possibile per cosa e in quale misura il bambino necessita di aiuto di terzi.

6. La mia domanda per l’ottenimento di un assegno per grandi invalidi è stata respinta, e ora?

Se l’AI respinge la domanda per ottenere l’assegno per grandi invalidi è possibile inoltrarla direttamente al servizio giuridico della SGB-FSS oppure a un avvocato di vostra scelta. Vi segnaliamo che le possibilità di procedere contro tale decisione sono comunque legate a delle scadenze (di regola 30 giorni). È quindi importante che la decisione venga trasmessa immediatamente all’AI.

7. Quali sono le basi legali?

Diritto all’assegno per grandi invalidi in generale: art. 42 cpv. 1 LAI

Condizioni particolari per i minorenni: art. 42bis LAI

Grande invalidità di grado lieve in seguito ad una lesione uditiva grave: art. 37 cpv. 3 lit. d OAI

Definizione di lesione uditiva grave: Circolare sull’invalidità e la grande invalidità nell’assicurazione per l’invalidità (CIGI) Rz 8065.1

altre direttive dell’Amministrazione sull’assegno per grandi invalidi a causa di una lesione uditiva: Rz 8064 – 8067 CIGI

Contatto

In caso di domande sulla procedura potete contare in qualsiasi momento sul supporto del servizio giuridico della Federazione dei sordi. serviziogiuridico@sgb-fss.ch

Pubblicato su 18. Marzo 2021