linguaggio

Lavoro

Rete ‹Lavoro›

Nella tua azienda sono impiegate persone sorde o deboli di udito e vorresti avere uno scambio di opinioni al riguardo con altre aziende? Sulla nostra carta della rete trovi una serie di aziende e istituzioni selezionate in tutta la Svizzera con le quali collaboriamo.

Scheda di rete
Grazie ai nostri progetti incentrati sulla sordità in ambito professionale, intratteniamo una stretta collaborazione con un’ampia rete, che favorisce lo scambio di esperienze e l’apprendimento reciproco. La nostra carta della rete funge da piattaforma per aumentare la visibilità delle persone sorde e richiamare l’attenzione sui numerosi settori nei quali lavorano.

La tua azienda sulla nostra carta della rete

Qualora volessi dare visibilità alla tua azienda sulla nostra carta della rete, saremo lieti di entrare in contatto con te.

Feedback di aziende

Aziende che lavorano già da molti anni con persone sorde e/o deboli di udito hanno modo di conoscere le capacità e il potenziale di questi collaboratori come valore aggiunto e preziosa diversità sul posto di lavoro.

«Far sentire la voce delle persone sorde: alla Banca Cantonale di Zurigo ci adoperiamo per questo. Da noi le persone sorde vengono incluse completamente nell’attività lavorativa quotidiana. Sensibilizziamo i nostri collaboratori, ad esempio, con corsi di lingua dei segni, un modo per abbattere gli ostacoli e promuovere l’interazione.»

Ann-Kathrin Greutmann
Diversità e inclusione
Banca Cantonale di Zurigo

«In qualità di datore di lavoro responsabile, la Federazione delle Cooperative Migros (MGB) apprezza la diversità dei propri dipendenti. I dipendenti con disabilità uditive contribuiscono a promuovere la comprensione e la considerazione reciproca. Inoltre, abbiamo imparato molto sull’udito lavorando con i nostri dipendenti audiolesi. Sentire bene non è una cosa scontata.»

Marlène Honegger
Responsabile delle risorse umane
Federazione delle cooperative Migros

«Quando abbiamo assunto per la prima volta un apprendista sordo, c’era un pò di diffidenza. Ma questa è rapidamente sparita. È semplicemente importante trasmettere il lavoro con attenzione. Finora il Gruppo Walo ha formato tre dipendenti audiolesi».

Markus Popp
Responsabile dell’apprendistato
Gruppo WALO

«La diversità è estremamente importante per IKEA, sia internamente che esternamente. All’interno, i dipendenti audiolesi contribuiscono a creare un ambiente aperto e tollerante e all’esterno riflettono parte della nostra clientela diversificata. Quando i nostri clienti sordi si riconoscono in IKEA, ne beneficiamo tutti. E la parità di trattamento è un diritto umano anche sul posto di lavoro!»

Ina Rhöös
Diversità e inclusione
IKEA AG

Domande sul lavoro? Non esiti a contattarmi.