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Ambiti

Bilinguismo

Le persone sorde e, in particolare, i bambini sordi si devono ancora confrontare con numerose barriere. La Federazione svizzera dei sordi si propone di rimuovere tali barriere con diversi tipi di sostegno.

Sordità e bilinguismo
I bambini sordi non hanno la possibilità di acquisire la lingua parlata e di elaborarla. La lingua dei segni come forma visiva di comunicazione rappresenta il fondamento dell’acquisizione incondizionata di una prima lingua. In tal modo, si formano le strutture necessarie nel cervello per l’apprendimento della lingua orale.

Questo bilinguismo garantisce ai bambini sordi uno sviluppo ottimale di tipo socio-cognitivo ed emotivo. Il bilinguismo incentiva il sentimento positivo di autostima, la fiducia in sé stessi e l’identità culturale e pone le basi per un apprendimento che dura tutta la vita, un’autonomia personale e opportunità professionali.

Accesso grazie alla comunicazione
La lingua dei segni dà accesso completo e diretto a lingua, comunicazione e partecipazione sociale per le persone sorde sin dalla nascita.

Il nostro approccio
La Federazione si ritiene in dovere di sostenere famiglie, bambini e ragazzi nell’impiegare al meglio le proprie risorse e nella promozione del bilinguismo nonché della lingua dei segni nel suo complesso.

Le persone sorde che non hanno accesso alla lingua dei segni sono esposte al rischio di non godere di una buona formazione. E incontrano ostacoli (ad es. a casa, a scuola o sui trasporti pubblici). Pertanto, è importante trasmettere a bambini e ragazzi la lingua dei segni e offrire loro l’opportunità di una partecipazione paritaria alla vita sociale, proprio come per le persone udenti.

PDF Il multilinguismo nell’istruzione e nella formazione professionale

Le famiglie con figli sordi si trovano dinanzi a numerose barriere durante l’acquisizione della lingua. Noi le sosteniamo nella rimozione di tali barriere.

Emanuel Lubart, Bilinguismo e Sanità

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