linguaggio

Comunicati stampa

Settimana d’azione della Federazione svizzera dei sordi

Una conferenza-dibattito con la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, tre giorni di Café des Signes a Palazzo federale e una grande festa per la lingua dei segni…. Quest’anno, la Federazione svizzera dei sordi ha proprio deciso di fare le cose in grande durante la Settimana internazionale dei sordi!

Creata nel 1958 e riconosciuta dall’ONU nel 1959, la Settimana internazionale dei sordi persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla sordità e alla cultura sorda. La Federazione svizzera dei sordi si è aggregata al movimento per la prima volta nel 1981 e, da allora, essa ha organizzato ogni ultimo sabato del mese di settembre una Giornata della lingua dei segni.  

Quest’anno, la Federazione svizzera dei sordi ha voluto fare le cose in grande, organizzando non solo una giornata, bensì un’intera settimana di eventi allo scopo di porre sotto le luci dei riflettori questa disabilità che nella quotidianità resta perlopiù invisibile.

Il programma di tale settimana prevede:

– Mercoledì, 23 settembre, al Campussaal di Brugg (ore 18), una conferenza-dibattito sul tema della democrazia e della lingua dei segni, moderata dalla Consigliera degli Stati Pascale Bruderer alla presenza della Presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga.

– Da mercoledì 23 a venerdì 25 settembre (dalle 10 alle 16), Café des Signes a Palazzo federale. Durante questi tre giorni, tra il personale di ristorazione presteranno servizio anche dei camerieri sordi, forzando così i parlamentari ad entrare in contatto con la lingua dei segni per passare le loro ordinazioni. Quest’azione di sensibilizzazione sarà unica nel suo genere!  

– Sabato, 26 settembre, a Berna, Giornata mondiale della lingua dei segni. L’appuntamento è fissato alle ore 13 sul Waisenhausplatz dove verranno pronunciati alcuni discorsi tenuti da personalità sorde oppure appartenenti al mondo politico, prima di dare il via al karaoke in lingua dei segni avente per oggetto il “nuovo” inno nazionale. Dopodiché, tutti gli astanti si metteranno in moto per la grande marcia Deaf Pride attraverso le strade di Berna, capitanata dal gruppo teatrale movo.

Pubblicato su 15. Settembre 2015