linguaggio

Comunicati stampa

“Segni tangibili”

In occasione del suo 75° anniversario, la Federazione Svizzera dei Sordi propone una grande novità letteraria: un libro che ripercorre la sua storia, non solo per iscritto nelle tre lingue nazionali (italiano, francese, tedesco), ma anche in video nelle tre lingue dei segni svizzere!

Come organizzazione mantello per le persone sorde e deboli di udito e per le associazioni che operano in Svizzera in questo ambito, la Federazione Svizzera dei Sordi si è sempre battuta per il riconoscimento della lingua dei segni e della cultura dei sordi. In occasione della pubblicazione di un libro che ripercorre i suoi 75 anni di storia, doveva quindi dare l’esempio: per questo, non solo ha pubblicato un’opera tradizionale scritta, nelle tre lingue nazionali francese, tedesco e italiano, ma ha anche pubblicato una serie di video che interpretano la storia nelle tre lingue dei segni svizzere: Lingua dei segni italiana – LIS, Lingua dei segni francese – LSF e Lingua dei segni svizzero tedesca – DSGS.

Come sottolinea la Dr.ssa Tatjana Binggeli, presidente della Federazione Svizzera dei Sordi: “A causa di un sistema educativo poco adatto ai sordi, la lettura risulta difficile per molti di loro. Dato che ‘Segni tangibili’ racconta la storia della comunità sorda e della sua cultura, ci è sembrato giusto che questa dovesse essere raccontata anche nella lingua dei segni, la lingua naturale dei sordi”.

Nel corso delle pagine o dei video, il lettore scopre la ricca storia della Federazione Svizzera dei Sordi, che non solo ha cambiato la società, ma si è anche profondamente trasformata dalla sua nascita avvenuta il 17 febbraio 1946. Il libro si compone di numerose testimonianze di persone sorde, che non solo hanno segnato la storia della Federazione, ma dimostrano anche la diversità e la ricchezza della comunità sorda in Svizzera. Il risultato è uno sguardo approfondito sul passato, il presente e il futuro dell’impegno politico e sociale della Federazione Svizzera dei Sordi per l’autodeterminazione dei sordi e il riconoscimento della lingua dei segni.

Per acquistare il libro: Shop online

Pubblicato su 31. Maggio 2021