linguaggio

Comunicati stampa

Riconoscimento della lingua dei segni: ne discutono i maggiori partiti Svizzeri

In occasione della propria Assemblea dei Delegati, che si terrà sabato 25 maggio a Berna, la Federazione Svizzera dei Sordi ha invitato dei rappresentanti dei principali partiti politici svizzeri che dibatteranno sull’importante tema del riconoscimento della lingua dei segni.

Quasi tutti i Paesi europei hanno riconosciuto la propria lingua dei segni nazionale. Questo non è però il caso della Svizzera, dove solo le costituzioni dei cantoni di Zurigo e Ginevra menzionano la Lingua dei segni. Tuttavia, quasi 10.000 persone sorde vivono quotidianamente nel nostro paese e utilizzano la lingua dei segni.

Costretti a crescere e vivere in un paese che non riconosce la loro lingua naturale e materna, i sordi svizzeri, che sono cittadini con gli stessi diritti degli altri, si confrontano quotidianamente con le barriere della comunicazione. Ciò si traduce in un livello di istruzione inferiore alla media e in un tasso di disoccupazione più elevato rispetto al resto della popolazione.

E’ ora di cambiare le cose! Per questo motivo la Federazione Svizzera dei Sordi, che da tempo si batte per il riconoscimento delle lingue dei segni, ha deciso di invitare alcuni rappresentanti dei principali partiti svizzeri all’Assemblea dei suoi Delegati per discutere la situazione con loro. Nel corso di un confronto che si vuole aperto e sincero, la Presidente della Federazione, Dr. Tatjana Binggeli, spiegherà perché questo riconoscimento è così importante per i sordi prima di dare la parola ai rappresentanti politici:

  • Barbara Gysi, vice-presidente del PS e Consigliere nazionale
  • Regine Sauter, vice-presidente del PLR di Zurigo e Consigliere nazionale
  • Anita Luginbühl, capogruppo del PBD nel Gran Consiglio del Canton Berna
  • Regula Rytz, presidente dei Verdi e Consigliere nazionale
  • Béatrice Wertli, Presidente del PPD di Berna
  • Verena Kuonen, vice-presidente di Inclusion Handicap

I media sono invitati a partecipare a questo dibattito, che si terrà sabato 25 maggio alle ore 11:00 presso BernExpo. L’assemblea avrà inizio alle 10:00 del mattino. È gradita una conferma del vostro arrivo, in modo da poter organizzare il vostro benvenuto e riservarvi un posto in sala.

Pubblicato su 20. Maggio 2019