linguaggio

Comunicati stampa

Peter Spuhler riceve il primo «Award Access»

La Federazione Svizzera dei sordi SGB-FSS distingue la Stadler conferendogli il primo «Award Access». Questo premio è destinato a persone e organizzazioni che prestano servizi particolari nell’ambito del pieno accesso delle persone audiolese. La Stadler si impegna da tanti anni, in quanto datore di lavoro di persone audiolese e fabbricante di treni adatti alle persone a mobilità ridotta, ai bisogni delle persone audiolese. Tatjana Binggeli, presidente della Federazione svizzera dei sordi, ha consegnato venerdì scorso la scultura elaborata dall’artista sordo Peter Hemmi al proprietario e Group CEO della Stadler, Peter Spuhler.

Venerdì 4 novembre 2016 è stato consegnato dalla Federazione svizzera dei sordi il premio «Award Access» all’impresa Stadler, «esempio per altri datori di lavoro i quali, per ignoranza o incertezza esitano a assumere persone sorde», così spiega la giuria la propria scelta.

Già da 25 anni Peter Spuhler, Group CEO della Stadler, impiega collaboratori sordi, mettendo al primo piano non la sordità, bensì le persone. La sordità non è «né un criterio per assumere qualcuno né un motivo per rifiutare la stessa persona», dice Spuhler. La ditta Stadler non concede un vantaggio alle persone sorde, solo la parità di trattamento. Gli impiegati sordi vengono rispettati, sono presenti interpreti nelle riunioni interne. La Stadler permette così l’inclusione sul mercato del lavoro, sostenendo uno degli obiettivi maggiori della Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS.

Dopo la consegna del premio Peter Spuhler ha guidato la delegazione della Federazione svizzera dei sordi in una visita degli impianti di fabbricazione e assemblaggio sul sito di Bussnang. Il clou di questo giro fu il nuovo treno ad alta velocità della Stadler, l’EC250/Giruno, destinato alle FFS. Questa novità mette l’accento sulla comodità per famiglie e persona a mobilità ridotta. Il treno è stato concepito con speciale attenzione agli aspetti visuali in modo che le persone sorde abbiano accesso a tutte le informazioni pertinenti al viaggio.

Il tasso di disoccupazione tra i sordi ammonta a circa 10%, cifra tre volte superiore a quella delle persone udenti. Sono tante le cause di questo fattore. Quest’autunno, la Federazione svizzera dei sordi ha avviato una campagna online che tratta della discriminazione dei sordi sul posto di lavoro. Con il video «Cerca collaboratori sereni?» ha ottenuto un successo virale.

Il Gruppo Stadler

Stadler costruisce treni da 75 anni e fornisce sistemi nella fabbricazione di veicoli ferroviari. La sede principale si trova a Bussnang, nella Svizzera orientale. I 7000 dipendenti lavorano nelle varie sedi in Germania, Spagna, Polonia, Ungheria, Cechia, Italia, Austria, nei Paesi Bassi, in Bielorussia, Algeria, Australia e negli Stati Uniti. Stadler propone una gamma completa di treni e mezzi di trasporti urbani: treni ad alta velocità, Intercity, regionali e suburbani, metro, tramtreni e tramvie. Produce inoltre locomotive di linea, locomotive di manovra e carrozze viaggiatori. Una delle locomotive diesel-elettrica della Stadler è la più potente d’Europa. Stadler è anche uno dei fabbricanti leader mondiali di veicoli per ferrovie a cremagliera.

Pubblicato su 7. Novembre 2016