linguaggio

Comunicati stampa

Istituti svizzeri per i sordi – riconosciuta la soppressione delle lingue dei segni!

Giovedì 23 settembre 2021, nel mondo intero si celebrerà come ogni anno, la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. Quest’anno, la giornata avrà un significato speciale per la comunità svizzera dei sordi perché, dopo molti anni, le scuole per sordi della Svizzera tedesca e la loro organizzazione mantello, l’Associazione svizzera degli audiolesi – Sonos, si scuseranno ufficialmente per la soppressione delle lingue dei segni negli istituti educativi e per la sofferenza causata a intere generazioni di sordi. Le scuse verranno firmate durante una diretta Facebook alle 18h30 organizzata dalla Federazione Svizzera dei Sordi sulle sue pagine ufficiali.

Il 2° Congresso Internazionale degli Insegnanti dei Sordi, tenutosi a Milano nel 1880, approvò una risoluzione devastante che soppresse le lingue dei segni negli istituti per l’educazione dei sordi, e che ha inflitto enorme sofferenza a intere generazioni di audiolesi. Anche in Svizzera, questa decisione ha avuto un tremendo impatto sulla vita dei sordi fino alla fine del XX secolo.

Dopo anni di dibattito e di ricerca scientifica, la Federazione svizzera dei sordi, ha ottenuto una vittoria tanto simbolica quanto epocale. Gli istituti di formazione per sordi della Svizzera tedesca e la loro organizzazione mantello – l’Associazione svizzera degli audiolesi Sonos chiederanno ufficialmente scusa per la soppressione delle lingue dei segni nelle scuole e per il conseguente danno causato. Questo riconoscimento è allo stesso tempo un’ammissione che le decisioni del Congresso di Milano del 1880 in quel momento erano già considerate sbagliate da tutta la comunità dei sordi ma che questi non furono presi in considerazione!

Per evitare che in futuro si possano ripetere errori simili e per permettere alle persone sorde di godere di pari opportunità e diritti, tutte le parti interessate stanno lavorando insieme per assicurare che l’educazione bilingue (lingua dei segni e lingua parlata e scritta) diventi una realtà per i bambini e i giovani sordi in Svizzera e che le lingue dei segni in Svizzera ricevano il finalmente il riconoscimento che ancora manca. Solo attraverso il riconoscimento giuridico delle lingue dei segni si può raggiungere la piena partecipazione e inclusione delle persone sorde nella società!

Queste scuse storiche, a lungo attese dalla comunità svizzera dei sordi, saranno firmate ufficialmente da tutte le parti coinvolte durante una diretta Facebook giovedì 23 settembre 2021.

Vi invitiamo quindi cordialmente a partecipare personalmente a questa cerimonia in diretta dalle 18h30 sulla pagina Facebook della Federazione svizzera dei sordi.

Partecipate anche voi ad un momento storico della storia svizzera dei sordi!

Pubblicato su 22. Settembre 2021