linguaggio

Comunicati stampa

Greta Thunberg è il Segno dell’anno 2019!

Dopo Donald Trump nel 2016, Roger Federer nel 2017 e Alain Berset nel 2018, Greta Thunberg è stata scelta dalla Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS come segno dell’anno 2019. Quest’anno infatti, la lotta per il cambiamento climatico ha fatto notizia e la Federazione ha seguito la tendenza designando la giovane attivista svedese, vera musa di questo movimento globale, come segno dell’anno.

È una lingua che vive la lingua dei segni. Si evolve nel tempo e si adatta regolarmente. Quando nuovi termini o nomi vengono diffusi dai media e dalla società, la comunità dei sordi comincia rapidamente a cercare nuovi segni per rappresentarli e non dovere più descriverli con l’alfabeto manuale. Così, nel 2019, anno di importanti manifestazioni a favore dell’ambiente, la comunità dei sordi ha seguito l’onda e ha adattato il suo vocabolario, in particolare dando un segno alla musa di questo movimento, Greta Thunberg.

Sapendo che il segno di una personalità riflette sempre una caratteristica legata al suo carattere o al suo fisico, potete indovinare il segno di Greta Thunberg? La sua particolare pettinatura intrecciata, ovviamente! Un segno che potete trovare nel video online sul sito web della Federazione Svizzera dei Sordi (sottotitolazione disponibile premendo il pulsante “CC”).

Sottolineiamo inoltre che ogni anno la Federazione Svizzera dei Sordi aggiorna il suo vocabolario online con quasi 250 nuovi segni. La responsabilità di decidere quali termini vengono accettati ogni anno spetta a un comitato di esperti composto da docenti, linguisti e ricercatori.

Pubblicato su 28. Novembre 2019