linguaggio

Servizio giuridico

Che cos’è la discriminazione?

Vi mostriamo quali sono i vostri diritti e quando esiste la discriminazione. La Svizzera ha il dovere di promuovere, proteggere e garantire i diritti umani e le libertà fondamentali delle persone con disabilità e di sostenere il rispetto della loro dignità intrinseca.

Come potete proteggervi?
Contattateci. I nostri servizi sono riservati e nessun dato o informazione viene trasmesso a terzi. Il nostro personale legale è tenuto al segreto professionale.Informatevi sulle leggi esistenti e chiedete consiglio prima di agire.

Vi forniremo informazioni non vincolanti per telefono o tramite il nostro modulo su come procedere al meglio con la vostra questione.

Esempi di discriminazione

Nessuno può essere discriminato, soprattutto a causa di una disabilità fisica. Tuttavia, in Svizzera esistono ancora forti ostacoli a un’adeguata protezione contro la discriminazione e le persone con disabilità continuano a subire discriminazioni.

  1. Una persona sorda ha chiesto alla propria assicurazione sanitaria di coprire i costi di un interprete di lingua dei segni che la supportasse durante un appuntamento di psicoterapia. L’assicurazione sanitaria ha rifiutato di coprire i costi.
  2. Una persona sorda aveva bisogno di un interprete di lingua dei segni per la serata dei genitori, ma la scuola si è rifiutata di nominare un interprete.
  3. Un’azienda applica una nuova regola: tutti i dipendenti sono autorizzati a comunicare solo per telefono, senza alcuna motivazione contro qualsiasi altra forma di comunicazione. Questa regola riguarda tutti i dipendenti, ma solo quelli sordi ne risentono negativamente.
  4. Il portiere di un negozio di orologi non fa entrare una persona perché firma. Se il portiere del negozio di orologi non avesse fatto entrare la persona sorda per motivi di sicurezza, ad esempio perché non voleva togliersi il casco da moto, non si sarebbe trattato di un caso di discriminazione, ma di una misura di sicurezza del negozio di orologi.

Protezione dalla discriminazione e legge

Le autorità pubbliche (Confederazione, Cantone, uffici, ecc.) devono osservare il divieto di discriminazione in tutte le loro azioni. Nel settore privato (datori di lavoro privati, negozi, ristoranti, ecc.), la protezione contro la discriminazione non si applica direttamente. Gli interessati devono affidarsi ad altre leggi per proteggersi dalla discriminazione. Tuttavia, questa protezione non è sufficientemente sviluppata in molti settori. Per questo motivo la Federazione svizzera dei sordi si batte per una migliore protezione contro la discriminazione, soprattutto nel mercato del lavoro privato e nell’istruzione.

Domande su “Discriminazione”? Sarò lieto di ascoltarvi.