linguaggio

Regolamento del servizio giuridico

La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica ai servizi della Federazione Svizzera dei Sordi. La Social-Media Netiquette mira a promuovere relazioni rispettose sui nostri canali di social media.

Stato: 01.01.2024

1. Ambito d’azione

La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS offre consulenza giuridica in:

  • cause di diritto pubblico, in particolare negli ambiti del diritto delle assicurazioni sociali,
  • cause di diritto civile, in particolare nell’ambito del diritto della discriminazione.

Si può usufruire dell’offerta solo in caso di questioni giuridiche che hanno un nesso diretto e immediato con la sordità o altre disabilità uditive.

Il servizio legale della Federazione dei Sordi non è disponibile per fornire consulenze legali ai dipendenti della stessa Federazione dei Sordi riguardo al loro rapporto di lavoro.

I membri collettivi hanno la facoltà di richiedere informazioni sul sistema associativo. Tuttavia, si specifica che il servizio legale della Federazione dei Sordi non è destinato a fornire consulenze legali in merito a rapporti di lavoro, sanzioni, questioni di diritto penale e controversie di diritto privato.

2. Costi consulenza giuridica

Siamo lieti di offrirvi gratuitamente una breve consulenza legale.

La consulenza legale per le persone con problemi di udito o sordità, così come per i loro familiari, è:

–    gratuita per la prima ora e

–    successivamente è prevista una tariffa forfettaria di 100 franchi svizzeri per ogni caso.

Per le organizzazioni e tutte le altre parti, la consulenza legale comporta un costo fisso di 250 franchi per ogni caso. I membri del Collettivo godono di uno sconto e pagano una tariffa forfettaria di 85 franchi per caso.


3. Assunzione del mandato 

Il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi decide sull’assunzione del mandato e sulla forma dei provvedimenti necessari. Esso si riserva il diritto di respingere un mandato se le probabilità di successo sono scarse, se i termini per un intervento sono troppo stretti o se c’è disaccordo sull’orientamento del procedimento e la strategia da adottare. 

Considerando le risorse a disposizione, per principio non è possibile fornire una rappresentanza in tribunale. Qualora le capacità lo permettano, il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi si fa carico della rappresentanza legale nell’ambito dei casi legati alle assicurazioni sociali, tuttavia solo se, dal suo punto di vista, non si tratta di casi senza speranza. Le eventuali spese ripetibili e indennità vanno in ogni caso al servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi.

Qualora manchino le capacità o in caso di contenziosi riguardanti altri ambiti giuridici, il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi indirizza i richiedenti verso avvocati competenti, ma solo se non si tratta di casi senza speranza. A questo scopo, esso intrattiene una rete composta da avvocati di fiducia. Questi ultimi documentano regolarmente il servizio giuridico sull’andamento dei procedimenti, ma solo se esso si fa carico delle spese processuali. La Federazione svizzera dei sordi è autorizzata a utilizzare i dati evinti da questi casi – dietro osservazione della protezione dei dati – nell’ambito del suo scopo statutario.

4. Dritti e doveri dei richiedenti

I richiedenti devono consegnare al servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi le copie delle attuali polizze assicurative, in particolare dell’assicurazione di protezione giuridica al più tardi al momento dell’assunzione del mandato.

I richiedenti devono mettere a disposizione del servizio giuridico tutti i documenti necessari e rispondere in maniera esaustiva e veritiera a tutte le domande. I dati e le informazioni affidati sono trattati in modo strettamente confidenziale secondo le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati.

Lo svolgimento del caso è di esclusiva competenza del servizio giuridico e senza il suo permesso non vanno intraprese azioni personali legate al caso concreto. I richiedenti sono continuamente documentati sugli sviluppi del loro procedimento.

Qualora i richiedenti violino uno o più doveri, il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi può deporre il mandato e addossare ai richiedenti, totalmente o parzialmente, le spese sostenute.

5. Modifiche e adattamenti

Il servizio giuridico della Federazione svizzera dei sordi può cambiare in qualsiasi momento il presente regolamento per iscritto, secondo gli scopi perseguiti.

6. Protezione dei dati

Per i servizi della Federazione svizzera dei sordi cofinanziate dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la Federazione svizzera dei sordi deve fornire determinati dati all’UFAS (art. 74 IVG e CSOAA). In alcuni casi, il Servizio giuridico tratta di dati degni di particolare protezione della persona avente diritto alla prestazione ai fini della consulenza legale e della segnalazione all’UFAS.

Se avete domande del Regolamento, sarò lieta di ascoltarvi.