linguaggio

Comunicati stampa

signwise.ch La Federazione Svizzera dei Sordi lancia la sua piattaforma di e-learning per l’apprendimento delle lingue dei segni

Martedì 30 giugno 2020 la Federazione Svizzera dei Sordi ha lanciato ufficialmente signwise.ch, una piattaforma di e-learning per le lingue dei segni svizzere. La piattaforma è stata sviluppata da esperti di lingua dei segni, sordi. Grazie a signwise.ch, un maggiore numero di persone potranno conoscere la lingua e la cultura dei sordi.

La Svizzera è il paese della diversità linguistica. E la lingua dei segni non fa eccezione. In Svizzera si parla la DSGS (lingua dei segni svizzero tedesca), la LSF (lingua dei segni francese) e la LIS (lingua dei segni italiana). Contrariamente a quanto spesso si crede, non esiste una lingua dei segni unica. Le lingue rappresentano le diverse culture e questo vale anche per le lingue dei segni.

Il 30 giugno quindi, la Federazione dei Sordi ha lanciato la sua nuova piattaforma di e-learning per l’apprendimento di queste affascinanti lingue. Il primo passo è stato mettere in linea il corso per la DSGS. Il 23 settembre – Giornata internazionale delle lingue dei segni – seguiranno le lezioni di LSF e LIS. Per la prima volta si potranno così imparare online le tre lingue dei segni svizzere. Per la presidente della Federazione Svizzera dei Sordi, la dott.ssa Tatjana Binggeli, signwise.ch è una pietra miliare: “La comunicazione in lingua dei segni è essenziale per l’inclusione delle persone sorde nella società. Grazie a signwise.ch, più persone potranno imparare questa lingua. Ciò costruirà ponti con la comunità dei sordi per una migliore comprensione reciproca”.

signwise.ch si basa sui risultati delle ricerche più recenti e utilizza il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sulla base di esercitazioni pratiche e lezioni speciali, le persone interessate potranno imparare online la lingua dei segni desiderata – dove e quando vorranno e ad un ritmo adeguato e personalizzato. L’offerta può essere aumentata con delle lezioni mirate proposte da insegnanti online mentre test interattivi permettono di monitorare i progressi. I moduli di base di signwise.ch sono inclusi nel prezzo dell’abbonamento; i moduli di approfondimento hanno un costo extra.

Con l’introduzione di signwise.ch, la Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS propone quindi il primo corso online per l’apprendimento delle tre lingue dei segni in Svizzera.

Pubblicato su 2. Luglio 2020