linguaggio

Informazioni, Progetti

Per l’accesso alla cultura in Romandia

Sourds&Culture è un progetto innovativo, che ha permesso alle persone sorde e deboli d’udito in Romandia di accedere al mondo della cultura. Nel 2020 il progetto si è ulteriormente ingrandito, uscendo dai confini di Ginevra ed entrando a far parte dell’associazione Ecoute Voir.

L’interprete del linguaggio dei segni traduce il contenuto sul palco.

Lanciato nel 2013, il progetto Sourds&Culture ha come obiettivo l’accesso per i sordi a diversi eventi (spettacoli di teatro, concerti, ecc.) in Romandia, con l’aiuto di interpreti in lingua dei segni. La loro presenza attira anche l’attenzione del pubblico di udenti sulle esigenze specifiche dei sordi.

Come molti altri progetti, Sourds&Culture nasce da un incontro casuale – tra l’interprete freelance Anne-Claude Prélaz Girod e Véronique Lombard, Responsabile del Dipartimento delle opere pubbliche e della cultura della Città di Ginevra. In breve, la Città di Ginevra (con il sostegno dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità) ha accordato dei sussidi, che hanno permesso a Sourds&Culture d’iniziare a Ginevra con quattro eventi all’anno, tra il 2013 e il 2015.

Durante questi tre anni, i responsabili di Sourds&Culture hanno accumulato esperienza e fatto conoscere il progetto. Per rendere questa offerta accessibile ai sordi di tutta la Romandia, le interpreti del progetto si sono impegnate a chiedere maggiori finanziamenti per il periodo 2016-2000. Con un gruppo di persone sorde hanno selezionato principalmente spettacoli itineranti. Ogni spettacolo richiede, infatti, molto lavoro di preparazione (studio del testo, traduzione in LSF, coordinamento con il regista, prove, ecc.). Pertanto, è un vantaggio poter rappresentare questi spettacoli più volte.

Da circa tre anni, in Romandia Sourds&Culture offre l’accesso a una decina di spettacoli (da 20 a 25 rappresentazioni) all’anno – con grande gioia dei sordi, che in questo modo possono fruire della cultura nella loro lingua naturale. Un successo coronato dall’assegnazione del marchio “Culture inclusive” di Pro Infirmis.

Con l’ambizione di garantire il futuro del progetto, nel luglio 2020 Sourds&Culture si è unita a Ecoute Voir. Lo scambio di esperienze, reti e contatti tra le due associazioni non solo garantisce la salvaguardia dei servizi offerti (interpreti di LSF per sordi, descrizione audio per non vedenti e ipovedenti), ma dovrebbe anche consentire l’ampliamento dell’offerta; i sopratitoli a teatro, per esempio.

MUX nella Svizzera tedesca
L’associazione MUX – Musica e lingua dei segni propone un’offerta simile in Svizzera tedesca, per rendere accessibili gli eventi culturali ai sordi e ai deboli d’udito. Si concentra sui concerti e sulla traduzione musicale, dai musical per bambini ai concerti rap.

Programma degli eventi su:  www.mux3.ch

Pubblicato su 30. Marzo 2021