linguaggio

Comunicati stampa

Nuova offerta didattica online per le lingue dei segni svizzere

La Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS in collaborazione con gli specialisti della ditta manimundo sta sviluppando una nuova piattaforma di apprendimento online: signwise.ch. Questa consentirà di apprendere individualmente, oppure nel quadro di speciali programmi dedicati a imprese e istituzioni, le tre lingue dei segni svizzere: Deutschschweizerische Gebärdensprache (DSGS), Langue des Signes Française (LSF) e Lingua Italiana dei Segni (LIS). La nuova offerta didattica sarà disponibile online a partire dalla primavera 2020.

La piattaforma signwise.ch si basa sul programma didattico della ditta tedesca manimundo. Con il suo know-how nell’insegnamento della lingua dei segni, quest’ultima sta attualmente allestendo, in stretta collaborazione con un team professionale della Federazione svizzera dei sordi, i corsi per le tre lingue dei segni svizzere con video per l’apprendimento di vocaboli, frasi e dialoghi. In una prima fase verranno pubblicati i contenuti per il livello linguistico A1 in conformità al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Progressivamente saranno poi aggiunti i livelli successivi. Verranno inoltre sviluppate specifiche offerte aziendali e settoriali dedicate ad autorità, imprese e istituzioni. Con un orientamento a lungo termine, la collaborazione mira ad ampliare sensibilmente l’offerta didattica per le lingue dei segni svizzere rendendole in questo modo accessibili al grande pubblico.

Per la presidente della SGB-FSS, Dr. Tajana Binggeli, la comunicazione in lingua dei segni è fondamentale per l’inclusione delle persone sorde nella società: «Quante più persone imparano la lingua dei segni, tanti più ponti potremo costruire. La SGB-FSS propone da decenni corsi di lingua dei segni e assicura un’elevata professionalità. In manimundo abbiamo trovato un partner in grado di sostenerci in modo ottimale. Grazie a signwise.ch faremo un notevole passo avanti verso il riconoscimento della lingua dei segni.»

Grazie alle competenze tecniche e all’esperienza di cui dispone, la SGB-FSS è perfettamente in grado di rendere accessibile online l’apprendimento della lingua dei segni a tutte le persone in Svizzera che desiderano impararla da casa con un ritmo di apprendimento personalizzato», afferma il direttore di manimundo, Rainer Retzlik. «Sosteniamo con gioia questa iniziativa e siamo fiduciosi che l’offerta otterrà un riscontro molto positivo, come è già avvenuto qui in Germania».

Pubblicato su 24. Gennaio 2020