linguaggio

Comunicati stampa

La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni per mettere in evidenza una minoranza linguistica

Sabato 23 settembre, si celebrerà la sesta Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni con lo slogan “Un mondo in cui le persone sorde possano segnare ovunque”. Si tratta di un’opportunità per le persone sorde di evidenziare non solo la propria identità linguistica, ma anche la propria diversità culturale.

La fine di settembre è sempre stata un’occasione per le circa 70 milioni di persone sorde nel mondo di celebrare la propria lingua, la propria cultura e di ricordare alla società, che difficilmente si accorge di loro quotidianamente, la loro esistenza. Grazie ad una risoluzione approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2017, questa celebrazione assume ora un aspetto più ufficiale e ogni 23 settembre è la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni.

In Svizzera, dove vivono circa 20.000-30.000 persone sorde e quasi 1 milione di persone con deficit uditivo, la Federazione Svizzera dei Sordi è lieta che la lingua dei segni, che è stata recentemente riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, sia sempre più accettata e utilizzata in molti ambiti (scuola, lavoro, cultura, ecc.), consentendo così una maggiore e migliore inclusione delle persone sorde. Tuttavia, non tutti i problemi sono stati risolti e la lotta per i diritti delle persone sorde è tutt’altro che conclusa per la Federazione Svizzera dei Sordi, come dimostrano i troppi casi di discriminazione che il suo servizio legale riceve ogni anno (127 casi nel 2022!).

La Federazione Svizzera dei Sordi ritiene che il riconoscimento legale delle lingue dei segni sia una condizione essenziale per migliorare la situazione delle persone sorde in Svizzera e garantire i loro diritti negli ambiti del lavoro, della salute, della cultura e dell’istruzione. Si tratta di diritti che devono essere garantiti dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni nell’ambito delle loro competenze, come richiesto anche dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e dall’articolo della Costituzione federale che vieta la discriminazione. Ecco perché, in questa Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, la Federazione Svizzera dei Sordi desidera ribadire il suo impegno per un autentico riconoscimento legale delle lingue dei segni svizzere.

Per saperne di più sulla lingua dei segni e sugli eventi organizzati in tutta la Svizzera in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni si trovano sul sito web della Federazione Svizzera dei Sordi.

Persona di contatto
Massimo Baciocchi, Comunicazione & Media
091 950 05 48 / E-mail: m.baciocchi@sgb-fss.ch
www.sgb-fss.ch

Pubblicato su 21. Settembre 2023