linguaggio

News

La Federazione svizzera dei sordi e l’Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi (SVEHK-ASPEDA-ASGBA) hanno firmato un accordo di cooperazione.

La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS e l’Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi SVEHK-ASPEDA-ASGBA collaboreranno più strettamente in futuro.

Evento di cooperazione del 15 agosto 2023 da sinistra a destra: Yvonne Widmer, co-direttrice SVEHK-ASPEDA-ASGBA, Ruedi Graf, direttore regionale D-F-I SGB-FSS, Agi Gasser, presidente SVEHK-ASPEDA-ASGBA, Dr. Tatjana Binggeli, direttrice SGB-FSS, Marcel Oehler, vicepresidente SVEHK-ASPEDA-ASGBA, Angela Hartmann, responsabile raccolta fondi SGB-FSS, Eva Mani, co-direttrice SVEHK-ASPEDA-ASGBA

Entrambe le associazioni ritengono che le pari opportunità, l’accesso scolastico, sociale e professionale per il gruppo target dei bambini e dei giovani con disabilità uditiva siano un obiettivo da perseguire. Per poter lavorare insieme in modo efficace a questo obiettivo, le due associazioni hanno firmato un accordo di cooperazione.

Entrambe le associazioni assicurano che i prodotti e i servizi raggiungano il gruppo target di genitori, bambini e dei giovani e siano disponibili per loro. La Federazione svizzera dei sordi ha deciso di trasferire all’Associazione dei genitori una parte dei servizi specifici per le persone nel campo del sostegno alla prima infanzia, che sono sovvenzionati dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). L’UFAS ha approvato il trasferimento per il nuovo periodo di prestazioni 2024-2027.

L’ASGBA sarà responsabile dei fine settimana intensivi e dei forum delle famiglie con bambini, nonché dei campi per bambini nelle regioni linguistiche a partire dal 2024. La cooperazione sarà approfondita anche in altri settori e in progetti comuni. La Federazione svizzera dei sordi e l’Associazione dei genitori non vedono l’ora di avviare questa partnership e collaborazione lungimirante.

Pubblicato su 26. Settembre 2023