linguaggio

Ritratti

Katja Pahud

È una giovane donna appassionata. Non accetta discriminazioni e motiva gli altri giovani sordi a battersi contro le barriere sociali.

Katja Pahud (Foto: Beatrice Hildbrand)

Una donna dalla pelle scura … e sorda, per giunta! Katja ci racconta spontaneamente che la sua condizione può portarla a vivere discriminazioni e pregiudizi. Tuttavia, invece di lasciarsi abbattere o fare la vittima, vuole lottare per ritagliarsi il suo ruolo nella società. «Esistono delle leggi e dobbiamo assicurarci che queste vengano applicate», sottolinea.

Questo lato combattivo è da riportare al suo carattere, al suo soggiorno di un anno nei Paesi Bassi, ma soprattutto alla famiglia che l’ha accolta. Ha vissuto alcuni anni in Romandia a casa di una coppia di sordi molto attiva, che le ha sempre ricordato quanto sia importante mettersi in gioco. 

Il messaggio sembra essere passato: nella primavera 2019 Katja è stata eletta non solo come Vicepresidente della Junior’94, ma anche come Presidente della Swiss Deaf Youth (SDY). Inoltre, insieme alle sue amiche, si è dedicata con passione ad avvicinare le donne sorde allo sciopero delle donne e a motivarle, affinché vi partecipassero.  

Come giovane donna moderna, Katja si rifiuta di accettare barriere sociali. Afferma giustamente: «Donne sorde, dimenticate le regole e gli ostacoli, se volete fare qualcosa, fatelo e basta!»

Esistono delle leggi e dobbiamo assicurarci che queste vengano applicate.

Katja Pahud

Organizzazioni giovanili per i sordi svizzeri

  • Swiss Deaf Youth (SDY), organizzazione mantello nazionale; organizza eventi serali, come pure eventi informativi e di formazione.
  • Junior’94, Organizzazione della Romandia per giovani sordi tra i 18 e i 30 anni, che offre escursioni e altri eventi. Presente su Facebook.

Soggiorno di scambio all’estero

  • YFU: grazie a questa organizzazione, Katja ha potuto vivere insieme a una famiglia olandese per un anno e una giovane sorda norvegese ha fatto un soggiorno di scambio di un anno in Svizzera.

Pubblicato su 18. Marzo 2021

Authors