linguaggio

Comunicati stampa

Insegnante di lingua dei segni, finalmente riconosciuta la professione

La Federazione svizzera dei sordi è estremamente orgogliosa di annunciare che ieri 15 aprile, dopo cinque intensi anni di lavoro, la professione di insegnante di lingua dei segni è stata ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Questo riconoscimento federale renderà la professione più attraente per i giovani che vorranno in futuro intraprendere questa carriera di cui si sente una grande necessità.

Gli insegnanti di lingua dei segni svolgono un lavoro importante: insegnano la lingua dei segni come lingua straniera o come seconda lingua, sostengono i bambini sordi nelle scuole integrate e speciali e trasmettono la cultura dei sordi. Come sottolinea la Dr.ssa Tatjana Binggeli, presidente della Federazione svizzera dei sordi: “Gli insegnanti di lingua dei segni sono veri ambasciatori, mediatori tra due culture, quella degli udenti e quella dei sordi”.

Eppure, nonostante questo importante ruolo ricoperto all’interno della società, la professione di insegnante di lingua dei segni non era ancora stata riconosciuta ufficialmente. Di conseguenza, rispetto alle altre lingue, c’erano meno opportunità di formazione superiore per gli insegnanti di lingua dei segni e l’attrattività della professione era molto debole. Tuttavia, per una buona inclusione delle persone sorde nella società, sono necessari insegnanti di lingua dei segni!

Per rimediare a questa situazione, la Federazione svizzera dei sordi ha promosso, all’inizio del 2016, un progetto per ottenere il riconoscimento federale della professione di insegnante di lingua dei segni in collaborazione con la Berufsvereinigung der GebärdensprachlehrerInnen und Gebärdensprachaus – bildnerInnen (BGA) e l’Association Suisse romande de la langue des signes (ASRLS) e con il sostegno del Büro für Bildungsfragen (BfB). Negli ultimi cinque anni, queste associazioni hanno gradualmente sviluppato le basi necessarie (in particolare la griglia delle competenze e il profilo della professione) per ottenere il riconoscimento ufficiale della professione di insegnante di lingua dei segni. Missione compiuta: il 15 aprile 2021, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha ufficialmente riconosciuto l’insegnante di lingua dei segni come professione ufficiale a livello nazionale!

Marie-Louise Melchior, responsabile del progetto presso la Federazione svizzera dei sordi, è ora soddisfatta: “Questo è un grande giorno per noi e per i sordi svizzeri! Il riconoscimento ufficiale da parte della SEFRI apre nuove prospettive per tutti gli insegnanti di lingua dei segni e attirerà i giovani verso questa importante ed eccitante professione”.

Pubblicato su 16. Aprile 2021