linguaggio

Comunicati stampa

Giornata internazionale delle lingue dei segni 2020

L’impegno politico della Federazione per il riconoscimento delle lingue dei segni e per l’accesso alle informazioni per le persone sorde. In occasione della terza Giornata internazionale delle lingue dei segni, il 23 settembre 2020, undici membri eletti del Parlamento svizzero si impegnano, insieme alla Federazione svizzera dei sordi, per promuovere le lingue dei segni svizzere e l’accesso alle informazioni per le persone sorde attraverso una serie di video pubblicati sui social network.

Per i circa 70 milioni di sordi di tutto il mondo, la fine di settembre è sempre stata l’occasione per celebrare la propria cultura e le proprie lingue dei segni, esprimere le proprie rivendicazioni e “far sentire la propria voce”. Grazie ad una risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, approvata nel 2017, questa celebrazione ha assunto un aspetto ufficiale. Ogni 23 settembre è infatti ora la Giornata internazionale delle lingue dei segni (ci sono più di 200 lingue dei segni in tutto il mondo e tre in Svizzera).

Quest’anno, in occasione di questa giornata speciale, la Federazione svizzera dei sordi, molto impegnata a livello politico nella difesa dei diritti delle persone sorde, ha potuto contare sul sostegno di undici membri del Parlamento svizzero (9 Consiglieri nazionali e 2 Consiglieri di Stato). In un video che verrà pubblicato sui social network il 23 settembre, questi parlamentari hanno ripreso lo slogan della Federazione Mondiale dei Sordi: “Le lingue dei segni sono per tutti” in coro e in lingua dei segni, prima di esprimere, in una serie di video (pubblicati il 24 settembre, link sotto), il loro impegno in favore del riconoscimento della lingua dei segni e l’importanza che attribuiscono all’accesso senza barriere alle informazioni per le persone sorde. Da notare che già oggi, 22 settembre, viene trasmesso un video-teaser che mostra i rappresentanti eletti che imparano la lingua dei segni. Un video divertente in cui si vedono i parlamentari durante l’apprendimento di alcune nozioni di lingua dei segni.

La presidente della Federazione svizzera dei sordi Dr. Tatjana Binggeli, si rallegra del sostegno politico che la Federazione e i sordi hanno ricevuto: “I sordi si battono da anni per l’accesso all’informazione e il riconoscimento delle lingue dei segni. Sapere di poter contare sul sostegno di numerosi Parlamentari è per noi essenziale, perché solo insieme possiamo finalmente realizzare una società veramente inclusiva”.

Lista dei parlamentari che hanno aderito alla campagna della Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS (con link per il video messaggio)

– Prisca Birrer-Heimo (PS/LU)
– Marina Carobbio (PS/TI)
– Anna Giacometti (PLR/GR)
– Nik Gugger (PES/ZH)
– Thomas Hurter (UDC/SH)
– Lisa Mazzone (Verdi/GE)
– Gerhard Pfister (PPD/ZG)
– Mathias Reynard (PS/VS)
– Marco Romano (PPD/TI)
– Regula Rytz (Verdi/BE)
– Liliane Studer (PES/AG)

Pubblicato su 22. Settembre 2020