co-direttore/direttrice (organizzazione olocratica) 70-80%
A partire dal 1° giugno 2026 o secondo accordi, cerchiamo un successore in seguito al pensionamento.
Insieme all’attuale co-direttrice, garantisci che la Federazione svizzera dei sordi, in qualità di organizzazione nazionale, sia un’organizzazione efficace e orientata al futuro, che realizza con successo i propri obiettivi a favore delle persone sorde e deboli d’udito. Da noi, persone sorde e udenti
lavorano a tutti i livelli su un piano di parità e in una struttura olocratica. In qualità di co-direttore/direttrice sordo/a o debole d’udito, incarni questo principio ogni giorno.
Le tue responsabilità
- Con la tua esperienza e le tue competenze contribuisci, insieme al comitato direttivo e al team, a definire e sviluppare la strategia a lungo termine dell’associazione e ti assicuri che venga attuata in modo coerente.
- Rappresenti gli interessi dell’organizzazione con impegno e convinzione in diversi gruppi di lavoro, commissioni e reti.
- Coltivi e rafforzi la collaborazione con i membri collettivi e le organizzazioni del settore della sordità, così come le relazioni con i decisori dell’amministrazione, dell’economia e della politica, conduci inoltre negoziazioni relative a convezioni di prestazione, mandati e progetti strategicamente importanti.
- Tieni sotto controllo le risorse finanziarie e di personale e le gestisci in modo mirato.
- Dirigi progetti volti a rafforzare l’empowerment dei nostri gruppi target nel settore dei sordi.
- Promuovi una cultura aziendale basata sulla fiducia, la trasparenza e la collaborazione, incoraggi e sostieni i collaboratori e le collaboratrici nel loro sviluppo e crei le condizioni per processi decisionali autonomi.
Il tuo profilo
- Hai una formazione superiore completata e diversi anni di esperienza professionale in una funzione simile con responsabilità dirigenziale.
- Ti identifichi fortemente con la cultura dei sordi, conosci bene la realtà di vita delle persone sorde e disponi di una rete di contatti nel settore della sordità oppure desideri costruirne una.
- Ti piace collaborare su un piano di parità in un’organizzazione non profit olocratica e, idealmente, hai esperienza con strutture agili.
- Conosci il settore delle organizzazioni non profit in Svizzera.
- Hai esperienza o interesse nello sviluppo strategico e organizzativo nonché nella trasformazione digitale.
- Sai convincere grazie alle tue competenze comunicative e alla tua capacità di realizzazione, e ti piace gestire le relazioni con gli stakeholder.
- Conosci la lingua dei segni e possiedi ottime competenze nella lingua scritta tedesca; la conoscenza di altre lingue scritte è un vantaggio.
Offriamo
- Un ambiente di lavoro significativo nell’ambito della parità di diritti, in cui autonomia, margine di manovra e indipendenza sono aspetti fondamentali.
- Un team motivato e una collaborazione basata sulla fiducia con la co-direttrice.
- Sostegno sia finanziario che di tempo per la formazione continua, oltre a un supporto per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
- Luogo di lavoro a Zurigo
Attendiamo la tua candidatura entro il 31 dicembre 2025 a jobs@sgb-fss.ch.
Pubblicato su 28. Novembre 2025