linguaggio

Comunicati stampa

Appello urgente alla popolazione: Attenzione ai “falsi sordi”!

Da alcuni mesi, vi sono membri di organizzazioni criminali attivi in diverse località della Svizzera. Dei presunti sordi chiedono ai passanti una donazione in denaro contante. Per dare alla loro azione illegale una parvenza di serietà, fanno firmare un foglio alle ignare donatrici e agli ignari donatori. Le somme versate dai donatori sono perdute: esse non vanno né a favore della nostra organizzazione, né delle persone veramente sorde o audiolese.

La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS si distanzia in ogni forma da questi metodi aggressivi e scaltri di colletta delle offerte. Desideriamo quindi dare un avvertimento accorato alla popolazione svizzera, affinché essa non si lasci convincere a fare delle offerte di questo tipo per strada, dal momento che non si tratta di organizzazioni ufficiali a favore dei sordi.
Le nostre azioni di strada per acquisire nuovi donatori avvengono dietro autorizzazione della polizia e vengono esclusivamente effettuate da un’agenzia di marketing specializzata. Per motivi di sicurezza, durante queste nostre azioni non possono essere chieste donazioni in contanti, né tantomeno possono essere accettate. Inoltre, i nostri collaboratori portano dei vestiti con sopra il logo ufficiale della SGB-FSS. Lo stand informativo che si trova per strada è anch’esso contrassegnato chiaramente con il logo della SGB-FSS.
La Federazione svizzera dei sSordi porta il marchio di qualità ZEWO e sottosta a determinate condizioni per la colletta delle offerte e per l’impiego delle donazioni ricevute.
Invitiamo la popolazione alla prudenza e preghiamo tutte le persone già entrate in contatto con questi presunti sordi, o che hanno già effettuato una donazione in contanti per strada o che sono state testimoni di tali scene, di voler prendere immediatamente contatto con la polizia al numero 117!

Pubblicato su 12. Maggio 2015