linguaggio

Comunicati stampa

Alertswiss: l’App che salva le vite dei sordi

Dopo anni di lotta, la Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS) è entusiasta della novità di oggi, giovedì 18 ottobre 2018, annunciata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP): un nuovo sistema di allarme in caso di catastrofe accessibile anche alle persone sorde e audiolese

Come da tradizione, il primo mercoledì del mese di febbraio si svolgono le prove delle sirene di allarme in caso di catastrofe in tutta la Svizzera. La Federazione svizzera dei sordi ha sempre manifestato il proprio disappunto per un sistema di allerta che non prende in considerazione sordi e audiolesi. Un sistema che si basa unicamente sull’udito e che mette così in pericolo di morte una vasta fascia della popolazione.

Oggi la SGB-FSS è davvero lieta della presentazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione di un nuovo sistema di allarme accessibile anche alle persone sorde. Grazie alla nuova applicazione per smartphone di “Alertswiss”, in caso di catastrofe i sordi saranno informati con delle notifiche “push” direttamente sul cellulare. Una soluzione soddisfacente risultato della collaborazione tra l’UFPP e i rappresentanti della comunità sorda svizzera.

Resta ora il compito di informare le persone sorde di installare l’applicazione e di essere pronti per le prove generali che si terranno mercoledì 6 febbraio 2019 anche via App!

Pubblicato su 8. Ottobre 2018