linguaggio

Medienmitteilung

L’iniziativa di dimezzamento minaccia l’accessibilità e la diversità linguistica

La Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS mette in guardia: dimezzare i media significa mettere a rischio il multilinguismo della Svizzera!

Il 22 settembre il Consiglio degli Stati discuterà l’iniziativa di dimezzamento. La Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS invita la politica e la società a respingere con decisione questo progetto. Esso mette in pericolo l’accessibilità dei media e, di conseguenza, la partecipazione paritaria delle persone sorde e con disabilità uditive in Svizzera.

L’iniziativa mira a dimezzare il finanziamento della SSR e delle emittenti regionali. Ciò avrebbe conseguenze drastiche per la diversità mediatica in Svizzera – e in particolare per l’inclusione delle persone sorde e con disabilità uditive.

Ben Jud, portavoce della Federazione Svizzera dei Sordi, afferma: «Meno risorse significano meno sottotitoli, meno lingua dei segni e quindi meno accesso alle informazioni. Sarebbe un chiaro passo indietro per l’accessibilità.»

La Svizzera è un paese multilingue – ben oltre le sue quattro lingue nazionali. Anche le lingue dei segni ne fanno parte. «La diversità mediatica è un pilastro fondamentale della nostra democrazia: solo se le voci delle minoranze sono visibili è possibile una vera partecipazione», sottolinea Marinus Spiller, presidente della Federazione Svizzera dei Sordi.

Per questo motivo la Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS respinge con decisione l’iniziativa di dimezzamento. Inoltre si oppone anche alla mozione 24.3895 «Nessun canone radio e televisione per le persone sorde o cieche» presentata dal consigliere agli Stati Mauro Poggia (MCG/GE). La Federazione è convinta che la strada verso una maggiore giustizia non passi da un alleggerimento tramite esclusione, bensì da uno sviluppo coerente delle offerte inclusive.

La diversità mediatica e linguistica non deve essere dimezzata – è un diritto, non un lusso.

Contatto:
Ben Jud, portavoce
Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS
+41 79 665 36 54 / b.jud@sgb-fss.ch

La Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS ha inoltre realizzato un video adeguato a questo tema:

Pubblicato su 30. Settembre 2025