linguaggio

Comunicati stampa, Medienmitteilung

HUSER AWARD 2025: riconoscimento per i pionieri dell’accessibilità agli spazi pubblici

Martedì 25 novembre 2025, la Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS ha assegnato l’HUSER AWARD 2025 presso la Walkerhaus di Berna. L’HUSER AWARD è stato conferito ad Andreas Willi, Christoph Künzler, Peter Matter (†), Paul von Moos e Sandro de Giorgi.
Con questo riconoscimento, la Federazione svizzera dei sordi rende omaggio al loro impegno pluridecennale a favore di una migliore accessibilità agli spazi pubblici per le persone sorde e deboli di udito, in particolare nell’edilizia e nei trasporti pubblici.

Impegno comune per spazi abitativi accessibili alle persone con disabilità uditiva

I cinque vincitori si sono battuti con straordinario impegno, affinché le persone con un deficit uditivo possano muoversi in modo sicuro e alla pari negli spazi pubblici.

Grazie al loro impegno, sono state abbattute barriere architettoniche, comunicative e sociali. Inoltre, il tema dell’edilizia e della comunicazione accessibili alle persone con disabilità uditiva è stato introdotto in modo duraturo in Svizzera.

Un lavoro pionieristico nel settore dell’edilizia

Nell’ambito del gruppo di lavoro sulle norme edilizie (1996-2002), le competenze specialistiche di Andreas Willi, Christoph Künzler e Peter Matter (†) hanno gettato le basi per un’edilizia accessibile alle persone con disabilità uditiva. Le loro competenze sono confluite nella Norma SIA 500.

Questa norma tiene conto, tra l’altro, delle condizioni di illuminazione, dei segnali visivi, delle scritte, delle qualità acustiche e dell’insonorizzazione. Si tratta di fattori fondamentali per una buona udibilità e comprensione con o senza ausili acustici.

La Norma SIA 500 costituisce oggi lo standard per la progettazione e la costruzione senza barriere architettoniche in Svizzera. In questo modo, tale tematica rimane saldamente radicata nella pratica edilizia anche a lungo termine e rappresenta un progresso significativo per tutti in ambito di accessibilità degli edifici.

Inclusione nei trasporti pubblici

Il bernese Paul von Moos e l’assistente sociale Sandro de Giorgi si sono impegnati a livello politico e sociale per garantire una comunicazione senza barriere nei trasporti pubblici. Hanno partecipato a gruppi di lavoro, corsi di formazione e comitati per promuovere informazioni visive per i passeggeri, sottotitoli, annunci comprensibili e un approccio più sensibile da parte del personale dei trasporti pubblici nei confronti delle persone con disabilità uditiva.

Sandro de Giorgi ha inoltre contribuito all’introduzione del primo dispositivo telefonico per sordi nella stazione ferroviaria di Berna, una pietra miliare per la comunicazione negli spazi pubblici.

Paul von Moos ha rappresentato per molti anni gli interessi della Interessengemeinschaft Gehörlose und Hörbehinderte IGGH in diversi comitati cantonali e si è impegnato a favore dell’inclusione, dei servizi di interpretariato e della ricerca sulla lingua dei segni.

Cofondatori della Interessengemeinschaft Gehörlose und Hörbehinderte IGGH

Tutti e cinque i vincitori hanno inoltre ricoperto ruoli di rilievo all’interno dell’IGGH o hanno fatto parte del consiglio direttivo per molti anni. L’IGGH è stata una delle prime organizzazioni a rappresentare gli interessi sia delle persone sorde sia delle persone deboli di udito, indipendentemente dal grado di perdita uditiva.

Un riconoscimento per l’impegno sostenibile

Con l’HUSER AWARD 2025, la Federazione svizzera dei sordi rende omaggio a cinque personalità, che con il loro lavoro hanno migliorato in modo duraturo la qualità della vita e la partecipazione sociale delle persone con disabilità uditiva. Il loro impegno dimostra come la competenza, la perseveranza e la collaborazione possano portare a cambiamenti significativi a lungo termine.

L’HUSER AWARD è stato creato in memoria dell’attivista sordo Markus Huser, che si è impegnato instancabilmente per il riconoscimento delle lingue dei segni e per le pari opportunità delle persone sorde in Svizzera.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì pomeriggio, 25 novembre 2025, presso la Walkerhaus di Berna.

Contatto per i media:
Ben Jud, portavoce
Federazione svizzera dei sordi+ SGB-FSS
+41 79 665 36 54 / b.jud@sgb-fss.ch

Pubblicato su 25. Novembre 2025