Comunicati stampa, Medienmitteilung
Un traguardo storico per le lingue dei segni:la CSEC-N vuole una legge sulle lingue dei segni
La commissione del Consiglio nazionale intende riconoscere le lingue dei segni tramite una legge specifica e rafforzare i diritti delle persone sorde e deboli d’udito.
Gia nell’agosto 2025, la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) aveva approvato una proposta volta a separare il riconoscimento delle lingue dei segni dalla revisione parziale della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).
Con l’iniziativa parlamentare approvata oggi, la commissione avvia un nuovo processo politico. L’obiettivo è il riconoscimento delle lingue dei segni mediante una legge autonoma, elaborata dal Parlamento. In questo modo si intende garantire la promozione delle lingue dei segni e l’uguaglianza delle persone sorde e deboli d’udito.
La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS accoglie con favore questo passo. «Si tratta di un traguardo importante per il riconoscimento giuridico delle lingue dei segni», afferma Ben Jud, portavoce della Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS. «Le lingue non sono una disabilita: sono espressione di identita, cultura e partecipazione paritaria. La decisione della CSEC-N rappresenta un passo verso un riconoscimento efficace.»
Allo stesso tempo, la Legge sull’uguaglianza per le persone con disabilita rimane di importanza centrale per tutte le persone con disabilita, comprese le persone sorde. La Federazione svizzera dei sordi seguirà con attenzione i prossimi dibattiti e si impegnerà in particolare affinché venga rafforzata la protezione contro la discriminazione sul posto di lavoro e nell’accesso ai servizi privati.
La SGB-FSS accompagnerà attivamente i prossimi passi, in dialogo con il Parlamento e in stretto coordinamento con la community.
Per ulteriori informazioni e per richieste di interviste con rappresentanti della comunità sorda, rivolgersi a:
Andre Marty, responsabile Public Affairs: 079 692 73 29 / a.marty@sgb-fss.ch
Ulteriori informazioni di contesto sul riconoscimento delle lingue dei segni sono disponibili qui.
Pubblicato su 26. Gennaio 2026