linguaggio

News

L’iniziativa «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)» mette in pericolo l’accesso alle informazioni senza barriere

La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS si posiziona chiaramente contro l’Iniziativa “200 franchi bastano”. Un dimezzamento del canone radiotelevisivo comprometterebbe in modo diretto e massiccio l’accesso senza barriere alle informazioni per le persone sorde e deboli d’udito.

L’8 dicembre il comitato interpartitico «No all’Iniziativa 200 franchi bastano» ha dato il via alla campagna politica con una conferenza stampa nazionale. La trasmissione si è svolta in tutte le lingue nazionali e in tutte tre le lingue dei segni svizzere – un segnale forte per la diversità linguistica e mediatica vissuta.

La SSR è oggi l’unico mezzo d’informazione nazionale che offre in modo sistematico notizie e contenuti politici in lingua dei segni. Questo pilastro dell’inclusione è messo seriamente a rischio dall’Iniziativa . «Se si dimezzano le offerte mediatiche, si dimezza anche la partecipazione – o viene soppressa del tutto», afferma Ben Jud, portavoce della Federazione svizzera dei sordi.

L’iniziativa non è una misura di risparmio innocua. Essa minaccia il servizio pubblico, indebolisce la diversità mediatica e mette in pericolo l’accesso paritario a informazioni affidabili. Particolarmente colpiti sarebbero:
– i sottotitoli in televisione
– le interpretazioni in lingua dei segni in notiziari, votazioni e informazioni in situazioni di crisi
– i dibattiti politici e i format di approfondimento accessibili

Per le persone sorde e deboli d’udito ciò significa concretamente: capire meno, partecipare meno, decidere meno.

Proprio nei periodi di crisi servono media forti e affidabili. La SSR garantisce oggi informazioni indipendenti in tutte le regioni e lingue del paese. Una SSR dimezzata sarebbe costretta a ridurre massicciamente la propria offerta – a scapito della cultura, dell’informazione politica e dell’ accessibilità.

La Federazione svizzera dei sordi invita dunque la popolazione:
L’8 marzo: votate NO all’Iniziativa “200 franchi bastano” (Iniziativa SSR).
Per un’informazione completa. Per una partecipazione completa.

Ulteriori informazioni: www.halbierungsinitiative-nein.ch
Replay del livestream: https://www.youtube.com/@Nein_zur_Halbierungsinitiative

Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri: Barbara Schaffner (Partito verde liberale/ZH), Samuel Bendahan (Partito socialista svizzero/VD), Delphine Klopfenstein Broggini (Verdi/GE), Priska Wismer-Felder (Il Centro/LU), Alex Farinelli (PLR/TI), Matthias Michel (PLR/ZG), Martin Candinas (Il Centro/GR) e Roger Schnegg, direttore di Swiss Olympic.

Barbara Schaffner (PVL/ZH), Samuel Bendahan (PS/VD), Delphine Klopfenstein Broggini (Verdi/GE), Priska Wismer-Felder (Centro/LU), Alex Farinelli (PLR/TI), Matthias Michel (PLR/ZG), Martin Candinas (Centro/GR), Roger Schnegg, direttore di Swiss Olympic.

Pubblicato su 11. Dicembre 2025