linguaggio

Comunicati stampa

«Inclusione» è il segno dell’anno 2025  

Il segno dell’anno 2025 è «Inclusione». La comunità della lingua dei segni invia così un messaggio forte a favore della partecipazione e del riconoscimento. Il segno è stato scelto dalla comunità della lingua dei segni in tutta la Svizzera.

Inclusione – Lessico della lingua dei segni

Un segnale chiaro per più partecipazione

Molte persone della comunità della lingua dei segni hanno partecipato alla votazione. Ciò dimostra quanto sia importante per loro una vera partecipazione. L’inclusione non è una parola di moda, ma caratterizza la vita quotidiana – e rimane una sfida continua.

Perché «Inclusione» è il segno dell’anno?

Questo segno rappresenta le esperienze e le esigenze delle persone sorde e deboli d’udito in Svizzera. Una vera inclusione significa essere coinvolti in modo naturale in tutti gli ambiti della società. Per questo servono pari diritti e accesso alla comunicazione. Centrale è il riconoscimento delle lingue dei segni in Svizzera – perché senza lingua non può esserci una vera inclusione.

Visibilità per lingua, partecipazione e identità

Il «segno dell’anno» rende visibile ciò che muove la comunità della lingua dei segni. Rafforza la percezione delle lingue dei segni e rappresenta lingua, partecipazione e identità.
L’esperta di lingua dei segni Sandra Sidler-Miserez sottolinea: «Così come esiste una parola dell’anno, esiste anche un segno dell’anno. Le lingue dei segni sono lingue a tutti gli effetti, strettamente legate alla cultura delle persone sorde.»
Con la scelta della parola «Inclusione» è chiaro: l’uguaglianza non è un optional, ma un diritto.

Un processo di scelta democratico

La scelta del segno dell’anno è avvenuta con la partecipazione attiva della comunità della lingua dei segni – spesso chiamata anche “community”. In un primo passo, i suggerimenti sono stati inviati direttamente dalla comunità stessa. Successivamente un gruppo di esperti sordi e deboli d’udito ha selezionato tre segni finalisti. Infine, la comunità ha potuto votare online il segno più adeguato. Le numerose votazioni sono arrivate da tutte e tre le regioni linguistiche e sono state proporzionalmente distribuite.

Pubblicato su 10. Dicembre 2025