linguaggio

Informazioni, Reportage

Incontri al forum per famiglie

I forum per famiglie sono sempre ben frequentati. Per i parenti dei bambini sordi e i genitori sordi rappresentano un’opportunità d’incontrarsi e condividere esperienze e preoccupazioni.

Incontri al forum per famiglie (Foto: Marie Pugin)

Con i fine settimana dei forum per famiglie, la Federazione dei Sordi risponde a due importanti bisogni; un’offerta che si non trova in un nessun’altro posto. Da un lato, ci sono i genitori sordi che si esprimono in lingua dei segni e si sentono quindi spesso isolati. Questi hanno poche opportunità di discutere e di avere uno scambio a proposito del loro ruolo di genitori. Inoltre, si trovano poche informazioni in lingua dei segni su questo tema. Dall’altro lato, ci sono i genitori udenti con figli sordi, che necessitano di informazioni sul mondo della sordità e sulle sfide che esso comporta. Questi genitori hanno bisogno di occasioni per incontrarsi e parlare con famiglie nella stessa situazione.

Questi genitori hanno bisogno di occasioni per incontrarsi e parlare con famiglie nella stessa situazione.

I genitori sordi possono condividere le loro esperienze e ottengono informazioni in lingua dei segni su vari argomenti relativi alla genitorialità da parte di esperti dell’educazione, di psicologia infantile, ecc.

I genitori udenti con bambini sordi possono migliorare le loro abilità linguistiche nei corsi di lingua dei segni, trovano risposte alle loro domande sulla sordità, incontrano altre famiglie nella stessa situazione e hanno uno scambio con adulti sordi, che gli mostrano come sia possibile condurre una vita felice e appagante anche con la sordità.

I bambini, dal canto loro, siano essi sordi o udenti, possono incontrarsi e trascorrere un bel fine settimana ricco di attività. Volontari udenti e sordi si occupano di loro. I bambini sordi riconoscono in questi adulti sordi anche dei modelli ai quali rapportarsi in futuro. Inoltre, insieme agli altri bambini sordi, sperimentano la loro disabilità uditiva come una situazione di normalità. Ciò rappresenta un bel cambiamento rispetto alla vita di tutti i giorni, in cui i bambini sordi sono solitamente integrati e crescono senza contatto con persone nella loro stessa condizione. 

In Romandia è stato istituito il forum per famiglie rivolto ai genitori sordi e, dal 2014, possono partecipare anche genitori e parenti udenti di bambini sordi. Questa apertura si è rivelata un successo e l’offerta viene riproposta ogni anno!

Gli organizzatori dei forum per famiglie vedono la partecipazione dei genitori udenti come una risorsa per questi incontri, in cui persone udenti e sorde possono parlare delle loro esperienze, conoscenze e competenze, dimostrando così quanto sia importante che i sordi e gli udenti si completino a vicenda.

I fine settimana dei forum per famiglie sono incontri conviviali e creano le giuste basi, affinché le famiglie possano parlare e porre domande liberamente.

A chi si rivolgono questi fine settimana?
– genitori sordi della Romandia
– bambini con genitori sordi (sordi o udenti)
– genitori di bambini sordi della Romandia o i loro famigliari in generale (sorelle e fratelli, nonni, zii, ecc.)
– bambini sordi della Romandia

Organizzazione: Federazione Svizzera dei Sordi
Contatti: Luana Ferracin (l.ferracin@sgb-fss.ch) o Thomas Viguier (t.viguier@sgb-fss.ch)

Pubblicato su 30. Marzo 2021

Authors