linguaggio

News

Vincitore del HUSER AWARD 2023: Beat Marchetti

La Federazione Svizzera dei Sordi è lieta di annunciare che Beat Marchetti è stato selezionato come vincitore dell’Huser Award 2023. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno a individui eccezionali che hanno contribuito in modo significativo alla promozione dei diritti e del benessere delle persone sorde.

Per molti anni Beat Marchetti, sordocieco, ha lavorato instancabilmente a favore della comunità dei sordi e della sindrome di Usher, con l’obiettivo di offrire loro le stesse opportunità di tutti i cittadini svizzeri. Durante gli oltre 25 anni di lavoro come responsabile del Servizio Informazioni Usher presso l’UCBC in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Sordi, ha posto numerose pietre miliari nell’ambito dell’inclusione. Il suo impegno in numerose organizzazioni ha contribuito inoltre in modo significativo a migliorare la vita delle persone sordocieche e ipoudenti e a dare loro la possibilità di vivere in modo autodeterminato, pensando e operando in modo lungimirante e strategico.

Il premio è stato istituito in onore di Markus Huser, un attivista sordo svizzero che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti delle persone sorde. L’Huser Award è un riconoscimento altamente prestigioso e rappresenta il massimo onore che la Federazione Svizzera dei Sordi conferisce a coloro che si sono distinti nella promozione dell’uguaglianza e dei diritti delle persone sorde.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 6 maggio 2023 a Zurigo durante la quale è stato conferito a Beat Marchetti il premio, un cubo di vetro con delle incisioni che simboleggia la lotta di anni delle persone sorde per diffondere la lingua dei segni e per abbattere le barriere di comunicazione.

“Beat Marchetti è un esempio straordinario di impegno e dedizione nella promozione dell’inclusione e dei diritti delle persone sorde”, ha dichiarato Christa Notter rappresentante della Federazione Svizzera dei sordi. “Il suo lavoro incarna lo spirito di Markus Huser e siamo onorati di conferirgli l’Huser Award 2023. Speriamo che il suo esempio ispiri altri a continuare la lotta per l’uguaglianza e l’accessibilità”.

www.huseraward.ch

Pubblicato su 9. Maggio 2023