linguaggio

News

Toolbox

Importante notizia per tutti i sordi svizzeri! La Federazione dei Sordi ha completato e pubblicato Toolbox!

Ma di che stratta? Toolbox fornisce una guida per i professionisti delle risorse umane e i manager delle aziende. Lo scopo di questa guida è quello di sensibilizzare e successivamente supportare queste persone durante il processo di reclutamento dei dipendenti sordi in azienda.

Troppo spesso le persone sorde sono ancora discriminate nella vita professionale a causa di pregiudizi e ignoranza Inoltre, come ha dimostrato lo studio dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sulla situazione del mercato del lavoro delle persone sorde, le persone sorde non hanno praticamente nessuna possibilità di sviluppo professionale nelle aziende che le impiegano.

Tuttavia, le persone sorde sono perfettamente in grado di lavorare correttamente e indipendentemente se il datore di lavoro fa solo qualche adeguamento.

Toolbox contiene informazioni importanti per il datore di lavoro, come ad esempio: “Come posso avere un interprete? Chi paga l’interprete? Come posso comunicare facilmente con una persona sorda sul posto di lavoro?” La guida spiega anche quali strumenti usare e come accedere ai finanziamenti. Informazioni pratiche dal colloquio conoscitivo alla gestione di una riunione, alla formazione continua.

Grazie a Toolbox, non c’è più un motivo valido per non assumere dipendenti sordi e per discriminare queste persone!

Un grande elogio è dovuto al dipartimento “Lavoro” della Federazione dei Sordi, che ha pubblicato la guida nelle tre lingue nazionali. La guida è disponibile per tutte le imprese interessate come PDF sul sito web della Federazione dei Sordi.

Vi preghiamo di sostenerci nella diffusione di questa guida.

Ha delle domande sul Toolbox? Sono volentieri qui per lei!

Pubblicato su 3. Giugno 2021